Alto de Faro

Alto de Faro

13.00

Rodeiro

In cima a questa alta montagna si trova un amato santuario regionale, l'Ermita de Nosa Señora do Monte do Faro. È considerato il centro geografico della Galizia. Anche se l'ascesa a questo luogo non faceva quasi certamente parte di un antico Cammino, ti consigliamo di fare una deviazione, se non altro per la vista: tutte le province galiziane sono visibili dal punto più alto (anche se è improbabile che tu riesca a distinguere quale sia!). Se vuoi evitare completamente la salita al Monte Faro, puoi prendere una strada asfaltata da Penasillás. Questa opzione è descritta più avanti.

Il cammino

Dopo diversi km di cammino su sentieri e strade non asfaltate dopo Penasillás, il Camino si unisce a una strada asfaltata. Se hai intenzione di salire all'Alto e alla sua ermita, cerca dei gradini di pietra sulla sinistra. Questi gradini ti portano fuori dal Camino e salgono sull'erba passando davanti alle croci che rappresentano le stazioni della Via Crucis. In pochi minuti arriverai al punto più alto, un enorme campo con la sua ermita, la torre panoramica e il cruceiro. Un pellegrino del 2017 ha apprezzato il fatto di recarsi alla torre panoramica per conversare con il guardiano del fuoco.

Per ricongiungersi al Camino, hai due opzioni. Una è quella di scendere le scale e ricongiungersi al Camino nel punto esatto in cui l'hai lasciato. Un'altra è quella di andare al cruceiro (crocifisso decorato in piedi, situato in vista dell'ermita). Dal cruceiro, scendi una collina e gira a destra in fondo. In questo modo passerai davanti a un'area pic-nic ricoperta di vegetazione, che si trova sul Camino.

Se non vuoi salire all'Ermita sul Monte Faro, prosegui semplicemente dritto alla deviazione con la Via Crucis. Passerai davanti all'area picnic sulla destra. Poco dopo, si arriva a un incrocio a T e un segnavia ti porta a destra, in modo da costeggiare l'area picnic alla tua destra. Se hai preso la discesa dal Monte Faro che parte dal crocifisso, ti ricongiungerai al Camino a questo incrocio a T, proseguendo dritto per ricongiungerti al Camino poco prima dell'area picnic.

Il Camino segnalato lascia l'asfalto a destra dopo l'area picnic e costeggia i mulini a vento su una strada d'accesso in pietra calcarea con una bella vista sulla Chantada. A questo punto, vedrai un vecchio cartello stradale malridotto che indica Rodeiro a sinistra. C'è una chiara X gialla (che indica che non devi andare da questa parte). Anche se sei interessato all'opzione "strada" per Rodeiro, questo non è il percorso più diretto. Dovresti aspettare un momento successivo, quando il Camino incrocia la PO-533, che è l'opzione stradale diretta per Rodeiro. Diversi pellegrini hanno seguito questa prima indicazione per "Rodeiro" e hanno scoperto che si tratta di un "percorso a ritroso" e che si snoda in un incrocio di strade non segnalate. Si sono persi molte volte.

Dopo alcuni km di cammino attraverso l'ultraterrena fattoria dei mulini a vento, con il loro costante battito di ali e il rombo dei motori, il sentiero incontra di nuovo l'asfalto. A questo punto il Camino svolta a sinistra e attraversa un ponte sulla PO-533, l'autostrada che collega Lalín a Chantada. Qui troverai di nuovo le frecce gialle. Se vai a sinistra seguirai l'autostrada, mentre se vai a destra seguirai il percorso ufficiale del Cammino attraverso terreni agricoli e villaggi. Questo è il punto per chi vuole risparmiare qualche km e andare direttamente a Rodeiro sul ciglio della strada. Non è bello, ma non è affatto pericoloso, dato che puoi camminare lungo una strada di accesso per tutto il percorso. Non ho fatto questo percorso, ma sulla mappa sembra che si arrivi direttamente a Rodeiro.

6,0 km Attraversamento della CG-2.1 e PO-533.

Se rimani sul Camino, i segnavia di granito ti porteranno alla tua sinistra. Uno è il mojón standard con la conchiglia a smerlo. L'altro, più grande, è stato posto dal "Concello de Rodeiro" e indica che sei sul Camiño de Inverno. Questo grazioso sentiero passa per El Pazo de Camba. Questa antica tenuta è solitamente chiusa, ma due pellegrini del 2016 vi si sono imbattuti durante i preparativi per un battesimo nella piccola chiesa, il primo in 25 anni. Sono stati invitati a visitarla. Dopo aver costeggiato la tenuta, il Cammino passa attraverso un campo e arriva alla LU-P-1809. Le frecce ti portano fuori strada prima delle frazioni contigue di A Feira (con un bar che serve un buon menu del giorno, O Recanto) e Leboro, ma se rimani sulla strada, arriverai al Mesón Lamazares. (E proseguendo, la LU-P-1809 ti porterà a Rodeiro).